L'Associazione "Insieme Per...Onlus” nasce nel 2015 da una idea della D.ssa Clotilde Guarnaccia allora responsabile Infermieristico dell’Accoglienza al paziente Oncologico presso il DH di Oncologia medica del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.
Obiettivo primario era ed è quello di intervenire in tutti i campi del sociale, al fianco di chi è meno rappresentato nella società, di chi a fronte di una qualsivoglia disavventura, si trova in una condizione di fragilità, non necessariamente sociale e/o economica, ma anche e soprattutto, in una condizione di malattia, in grado di minarne le certezze della vita a tutti i livelli intesa.
Insieme Per…Onlus, coinvolgendo quelle donne e quegli uomini che, pur passando dalle forche caudine del Tumore, rappresentano la forza motrice ed il punto di svolta per ridare dignità alla persona, per mettere al centro l’essere umano che, a dispetto della malattia, cerca in tutti i modi di di vivere la propria vita e di condividere con il prossimo l’esperienza della malattia al fine di testimoniare con forza e dignità che uscire dal tunnel si può.
Nelle pagine che seguono alcune nostre iniziative che ci hanno visto presenti sul territorio e che giornalmente ci vedono coinvolti ed a fianco di chi soffre.
Con l'aiuto dei nostri Associati, sono stati coinvolti diversi Parrucchieri, che abbiamo cooptato nel progetto "una ciocca per un sorriso"partendo dal concetto che “… una piccola ciocca, messa con tante altre ciocche…..”, a noi serve per realizzare le parrucche che poi doniamo, in comodato d'uso a chi ci contatta avendone effettivamente bisogno.
L’ Associazione “Insieme per...Onlus” garantisce anche il servizio “Pincar”.
Del tutto gratuito offriamo un servizio/trasporto, per chi ne ha veramente bisogno, esclusivamente per pazienti che fanno chemioterapia.
Siamo impegnati in tante attività e con le più disparate forme di comunicazione, coinvolgimento e sostegno al fine di dare seguito alla nostra Missione che consente a chi vuole spendersi per il prossimo, di essere parte attiva in un mondo che ha l’esigenza di evitare la solitudine della malattia, la compassione e/o peggio il disarmante gesto della finta pietà.
Non c’è cosa più bella per noi di collaborare insieme per delle giuste cause, perché ……. Da soli non si va da nessuna parte!!!!!.
Anche i giornali parlano di "Insieme Per Onlus..."
Commenti