top of page

"Insieme Per...Associazione Onlus"

Ti dà il benvenuto

15590988_10211706671484730_1990250757677
Home: Welcome

L'Associazione "Insieme Per...Onlus” nasce nel 2015 da una idea della D.ssa Clotilde Guarnaccia allora responsabile Infermieristico dell’Accoglienza al paziente Oncologico presso il DH di Oncologia medica del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.

Obiettivo primario era ed è quello di intervenire in tutti i campi del sociale, al fianco di chi è meno rappresentato nella società, di chi a fronte di una qualsivoglia disavventura, si trova in una condizione di fragilità, non necessariamente sociale e/o economica, ma anche e soprattutto, in una condizione di malattia, in grado di minarne le certezze della vita a tutti i livelli intesa.

Insieme Per…Onlus, coinvolgendo quelle donne e quegli uomini che, pur passando dalle forche caudine del Tumore, rappresentano la forza motrice ed il punto di svolta per ridare dignità alla persona, per mettere al centro l’essere umano che, a dispetto della malattia, cerca in tutti i modi di di vivere la propria vita e di condividere con il prossimo l’esperienza della malattia al fine di testimoniare con forza e dignità che uscire dal tunnel si può. 

Nelle pagine che seguono alcune nostre iniziative che ci hanno visto presenti sul territorio e che giornalmente ci vedono coinvolti ed a fianco di chi soffre.

Con l'aiuto dei nostri Associati, sono stati coinvolti diversi Parrucchieri, che  abbiamo cooptato nel progetto "una ciocca per un sorriso"partendo dal concetto che “… una piccola ciocca, messa con tante altre ciocche…..”, a noi serve per realizzare le parrucche che poi doniamo, in comodato d'uso a chi  ci contatta avendone effettivamente bisogno.

L’ Associazione “Insieme per...Onlus” garantisce anche il servizio “Pincar”. 
Del tutto gratuito offriamo un servizio/trasporto, per chi ne ha veramente bisogno, esclusivamente per pazienti che fanno chemioterapia.

Siamo impegnati in tante attività e con le più disparate forme di comunicazione, coinvolgimento e sostegno al fine di dare seguito alla nostra Missione che consente a chi vuole spendersi per il prossimo, di essere parte attiva in un mondo che ha l’esigenza di evitare la solitudine della malattia, la compassione e/o peggio il disarmante gesto della finta pietà.

Non c’è cosa più bella per noi di collaborare insieme per delle giuste cause, perché ……. Da soli non si va da nessuna parte!!!!!.

Anche i giornali parlano di "Insieme Per Onlus..."
Home: Welcome
Home: Blog2

L'Articolo che parla di noi "ilSicilia.it" e "SanitàinSicilia.it".

  • Insieme Per
  • 7 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

“Insieme per…Onlus”: dedica un calendario alle donne affette da patologie oncologiche

29 novembre 2018348 condivisioni




E’ stato presentato, mercoledì 29 novembre, nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, il calendario 2019 dell’Associazione Insieme Per…Onlus.

L’associazione si occupa delle fragilità e dei bisogni delle persone che, per un motivo o per un altro, sono in difficoltà sia sotto l’aspetto socioeconomico che in termini di salute.

Un momento di riflessione sul mondo delle “donne oncologiche” in particolare e su quella che oggi è la sfida quotidiana per migliorare la qualità di vita delle persone, dalla malattia al rapporto con il proprio corpo, all’interfacciarsi con la famiglia, con il mondo del lavoro e con quello dei rapporti interpersonali in genere.

📷

Clotilde Guarnaccia

Un progetto nato quattro anni fa e che ogni volta vuole trasmettere un messaggio positivo e diverso, infatti, negli altri anni la donna oncologica è stata abbinata alle bellezze culturali della Sicilia, un altro anno alla natura e quindi associata alla forza vitale degli alberi, un altro anno ogni donna ha espresso chi sarebbe voluta essere, quest’anno la donna oncologica è stata abbinata al vino “Quest’anno abbiamo pensato di mettere insieme due mondi apparentemente lontani, il vino e le donne oncologiche – afferma la presidente dell’associazione Insieme per, Clotilde GuarnacciaPer questo abbiamo coniato lo slogan ‘In ogni calice c’è una donna’ – aggiunge – Ognuna di queste due sfere rappresenta nel proprio percorso di crescita ed evoluzione, la voglia e la forza di vincere una battaglia. Affermazione che passa attraverso tutte le avversità che quotidianamente si presentano nel raggiungimento di mettere a frutto un unico obiettivo: La vita“.

📷

Ilaria Palazzo

Un’esperienza difficile che passa attraverso il sorriso” racconta Ilaria Palazzo, una delle protagoniste del calendario.

📷

Valentina Onufrio – Fotografa

Ma un conto è vedere il prodotto finito, il calendario, ma cosa c’è dietro la realizzazione delle foto, cosa si prova a

📷

Maria Chiara Butile – Fotografa

fotografare il dolore e coglierne il sorriso “Non è semplice – raccontano le due fotografe Chiara e Valentina – è indescrivibile quello che si prova, di certo percepisci la forza, il coraggio e la viglia di vivere“.

📷

Edy Tamajo – Deputato Ars

E’ importante che la politica faccia sentire la propria presenza in questi progetti votati ad aiutare la categorie più fragili, come in questo caso la donna oncologica” –  afferma il deputato regionale Edy Tamajo, che ha sposato l’iniziativa di Insieme per… vedendo in questo progetto “Un messaggio importante e soprattutto positivo rivolto a tutti“.

 
 
 

1 commento


cetty.lobianco
08 feb 2019

❤️

Mi piace

Contatti

Via Tommaso Natale, 88/d - 90147 Palermo PA, Italia
Codice Fiscale 97313010825

+39 3341828081 / +39 3473835756 - IBAN: IT 50 W 03019 04614 000008003800

  • facebook
Home: Contact

Contact

+39 3341828081 / +39 3473835756 - IBAN: IT 50 W 03019 04614 000008003800

©2018 by Insieme per...Associazione Onlus. Proudly created with Wix.com

bottom of page